Cosa vedere a Crotone e Dintorni

Nel cuore della Magna Grecia non possiamo non scorgere gli occhi dinanzi alla bellezza e alla storia della Città di Crotone, rinominata come la Città di Pitagora. Le cose da vedere a Crotone e dintorni sono veramente tante, un vero e proprio gioiellino affacciato sulla Costa dei saraceni, nel Mar Ionio, in una delle aree naturali più belle e interessanti del mezzogiorno d’Italia.

Una terra conosciuta da tutti oltre che per la sua bellezza e per il suo mare, anche per aver ospitato e accolto personaggi come il sopracitato Pitagora, Milone riconosciuto come il più grande atleta di tutti i tempi e, per i più contemporanei, il famoso cantautore Rino Gaetano. Questi sono adorati come veri e propri Dei in città, spesso trasposti persino nella vita quotidiana, nel lavoro e nell’amore per la propria città.

Ma… dove si trovano e cosa sapere di queste attrazioni? Mettiamoci comodi e andiamo a scoprirlo insieme!

Ecco l’elenco delle migliori 10 cose da vedere a Crotone e dintorni.

Cosa vedere a Crotone e Dintorni

Partiamo subito dal simbolo per eccellenza di Crotone, Capo Colonna, che porta con se tutti gli splendori della sua antica storia.

1 – Parco archeologico Capo Colonna

Il complesso archeologico di Capo Colonna è quello che un tempo ospitava il Tempio di Hera Lacinia, ai tempi dell’antica Kroton. Di questo grande tempio è purtroppo rimasta una sola colonna, diventata col tempo simbolo indiscusso della città.

Luogo suggestivo ed affascinante che trasuda storia e cultura, attirando ogni anno migliaia di turisti e studiosi.

Nel Parco troviamo inoltre il Museo Archeologico Nazionale che contiene reperti storici dell’antica Kroton trovati nei fondali circostanti e negli scavi archeologici in città.

L’ingresso è libero e dista soli 10 Km dal centro. Per ulteriori info vedi su MIBACT.

2 – Il centro storico

Facilmente individuabile perchè posto su un’altura che si affaccia direttamente sul lungomare della città, troviamo al suo interno stradine e piazzette dove si concentrano il centro politico e religioso con il Duomo.

A questi si sommano i tanti palazzi nobiliari come Palazzo Zurlo e Palazzo Galluccio. Nel centro storico un tempo sorgeva anche il Tempio delle Muse, luogo di studio e istruzione del grande matematico Pitagora.

3 – Il Duomo

La cattedrale di Santa Maria Assunta in una dei punti principali della città conserva ancora oggi le tracce di un passato glorioso. Meta di pellegrinaggi e devozioni poiché al suo interno è conservata l’icona bizantina della Madonna di Capocolonna.

Nella piazza antistante, detta anch’essa piazza Duomo, spesso si riuniscono i cittadini per chiacchierare e passare dei piacevoli momenti ricreativi.

4 – Castello Carlo V

Il Castello di Crotone si erge proprio nella parte antica della città da oltre 10 secoli. Di epoca medievale nasce sull’antica Acropoli greca per difendersi dagli attacchi dei nemici.

Uno spettacolare esempio di fortezza che ci riconduce alla storia che ha caratterizzato la cultura e la vita dei crotonesi e di Crotone. Si affaccia da una parte sul mare e dall’altra sulla città.

5 – Il lungomare di Crotone

Il lungomare è una parte integrante della città di Crotone, frequentato sia di giorno durante le ore lavorative e sia di sera per una passeggiata in famiglia o con amici. Inoltre troviamo ristoranti, stabilimenti balneari e locali notturni che alimentano la movida giovanile.

E proprio nella parte finale del lungomare è presente la statua di Rino Gaetano, dove solitamente i passanti si soffermano per uno scatto in ricordo al grandissimo cantautore crotonese.

Nei Dintorni di Crotone

6 – Riserva marina Capo Rizzuto

Non molto distante dal centro della città troviamo la Riserva Marina Capo Rizzuto che per ampiezza è una delle aree naturali più grandi d’Italia. Le spiagge, gli scogli, la flora, la fauna e il mare cristallino fanno di questo luogo uno straordinario punto incontro per gli amanti del mare e della natura.

La particolarità è che ci sono delle spiagge rosse lungo l’area non molto affollate, che ci permettono d’estate di godercele a pieno. Inoltre i servizi nei dintorni offrono la possibilità di provare i tipici piatti di mare freschi di giornata. Un appuntamento da segnare in rosso!

La Riserva Marina Capo Rizzuto termina nella fantastica e affascinante cittadina di Le Castella.

7 – Le Castella

La Riserva Marina Capo Rizzuto termina proprio nei pressi del Castello Aragonese di Le Castella. Uno dei luoghi più visitati del 2019 in Calabria, Le Castella rappresenta proprio lo specchio della bellezza dell’intera area del crotonese.

Leggi anche: Cosa vedere a Le Castella

8 – Il borgo di Santa Severina

Uno dei borghi calabresi più belli in assoluto entrato nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Arroccato su una rupe, le stradine ci portano lungo un percorso fantastico che culmina proprio in cima, dove troviamo il Castello Normanno, uno dei luoghi più visitati dell’intera provincia.

Dalla cima del borgo, nelle adiacenze del castello, la fantastica piazza offre alla nostra vista un panorama mozzafiato su una grande parte della provincia. Distante 31 Km da Crotone, assolutamente consigliato visitare.

9 – Parco Fluviale del Vergari

Distante poco meno di 40 km dalla città troviamo il Parco Fluviale del Vergari, nel comune di Mesoraca. Sentieri di trekking nella natura più incontaminata, con tante cascate e conche d’acqua che d’estate attraggono migliaia di turisti.

Durante il periodo estivo non c’è rimedio migliore che combattere il caldo torrido con l’acqua limpida, pulita e fresca del Vergari proveniente direttamente dai monti della Sila. Un’esperienza, più che una visita. Per informazioni è possibile contattare l’associazione culturale “La Maruca” che organizza visite guidate nel territorio.

10 – La città del vino

Proprio a fianco di Crotone troviamo il paese di Cirò famoso per i suoi vigneti e per il suo vino diventato ormai un’eccellenza italiana.

D’estate la parte marina di Cirò ospita migliaia di turisti grazie alla bellezza delle spiagge, alla movida serale e tanti servizi offerti al viaggiatore.

Condividi l’articolo

Spero l’articolo sia stato esaustivo e ti sia stato utile per sapere cosa vedere a Crotone e dintorni.

Se vuoi visitare la città ed hai bisogno di organizzare la tua vacanza, richiedi gratuitamente un itinerario spiegandoci il tipo di esperienza che vuoi fare e le tue aspettative. Al resto penseremo noi!

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici.

Scrivi un commento...