Cosa vedere a Le Castella

Non potevamo non parlare del gioiellino per eccellenza del Golfo di Squillace, a Isola Capo Rizzuto. Un vero e proprio punto attrattivo che non si può prescindere dal visitarlo. Ma… cosa vedere a le Castella?

Con una storia antichissima, le tracce lasciate dal passato sono palpabili nel contesto in cui è calato. Greci, Aragonesi, tutti sono approdati a Le Castella. Un punto strategico grazie alla conformazione del territorio che lo vede alla punta del Golfo di Squillace.

Con la sua area marina protetta e il famoso simbolo de Le Castelle molti sono i turisti che ogni anno vi passano le proprie vacanze.

Quindi? Cosa vedere a Le Castella? Non avere troppa fretta… rilassati e andiamo a scoprirlo insieme.

Leggi anche: Cosa vedere a Crotone e dintorni

Cosa vedere a Le Castella

L’elenco dei migliori 5 punti che rispondono alla domanda su Cosa vedere a Le Castelle. Partiamo!

1 – Il simbolo: Il Castello Aragonese

Castello Aragonese Le Castella

Il simbolo per eccellenza e la principale attrazione su Cosa vedere a Le Castella. Il Castello Aragonese è uno dei Castelli più belli d’Italia grazie soprattutto alla particolarità di essere ubicato su un isolotto, legato da una sottile lingua di terra.

Oltre 5 secoli di storia immersi nella suggestione di un luogo che attrae ogni anno migliaia di visitatori. Circondato da un’acqua cristallina in uno dei tratti marini più belli dell’area.

A proposito di Cosa vedere a Le Castella… Parliamo dell’Area marina protetta “Capo Rizzuto”!

2 – L’area marina protetta Capo Rizzuto

Acquavision Le Castella

Una delle Aree Marine più estese d’Italia, che parte da Capo Colonna a Crotone e termina poco dopo Le Castella. Una fauna e una flora importantissima che grazie alle attività di Acquavision nel territorio, è possibile ammirarla.

Infatti, grazie a un battello costituito alla base di vetro, rende possibile la vista ai fondali. Un’esperienza unica per scoprire la zona più nascosta e bella che possiede il nostro mare.

3 – Il porto di Le Castella

Le Castella Porto

In una cittadina di mare come Le Castella, che basa la propria quotidianità sul mare, non poteva non mancare un porto. Perchè è bello vedere il porto di Le Castella? Semplicemente perchè è un luogo magico. Ha la capacità di raccontare la semplicità e il lavoro della gente di mare in pochi istanti.

La possibilità di attraversarlo attraverso una passerella per entrare nel vivo all’interno del porto.

Da li possiamo poi andare a vedere il piccolo sito archeologico all’aperto.

4 – I resti archeologici

Cosa vedere a Le Castella Area archeologica

Il sito archeologico di Le Castella che ci riporta alla memoria l’architettura greca della lavorazione della pietra. Infatti, nei dintorni del castello e del porto sono stati rinvenuti questi resti archeologici che dimostrano l’antica presenza di un porto greco.

Il sito è a cielo aperto, ed è una delle cose da vedere a Le Castella.

5 – Il panoramico tramonto

Tramonto Calabria

Per concludere, molto suggestivo è la vista panoramica del tramonto. Il sole che scende, il cielo rossastro che fa da sfondo al castello, è sicuramente da non perdere.

Magari per scattare una foto con il proprio partner 😀

Condividi l’articolo

Spero che dopo questo articolo hai più chiaro Cosa vedere a Le Castella. Continua a leggere nel nostro blog e scopri perchè Visitare la Calabria.

E infine… Se ti è piaciuto l’articolo un’ultima raccomandazione:

CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!! 😉

Scrivi un commento...