Cosenza

Cosa vedere a Cosenza

Considerata l’Atene della Calabria, la Città dei Bruzi. Sono gli epiteti per eccellenza che fanno riferimento alla città di Cosenza. Capoluogo di provincia più a nord della Calabria. Visitare Cosenza significa vivere una città che si contraddistingue non solo per il suo patrimonio artistico-culturale, ma anche per il suo ruolo di “motore” della punta dello stivale.

Situata nelle Valle del Crati, rappresenta il centro di un agglomerato urbano dovuto alla continuità urbana ed alla forte interazione sociale ed economica con i comuni dell’hinterland. Comprende tra gli altri i comuni
contigui di Rende, sede dell’università della Calabria, e Castrolibero, che costituisce una delle aree più dinamiche della regione sotto il profilo urbanistico, socio-economico, culturale e della dotazione di servizi.

«Cosenza ha interessi e meraviglie che danno la tentazione di girarla tutto il giorno. È inadeguato chiamarla pittoresca; a ogni passo, dall’inizio della strada principale al piede della collina fino al severo castello medievale che ne corona la sommità, c’è da stupirsi e da ammirare» (George Gissing, Sulla riva dello Jonio, 1897)

Noi però non faremo una tesi sulla storia di questo luogo affascinante, il nostro intento è quello di accompagnarvi alla sua scoperta, di guidarvi verso l’emozionante esperienza che è visitare Cosenza. Un luogo che da spazio ad ogni ramo della cultura ma non trascura i più piacevoli momenti ricreativi con la sua movida notturna.

Un luogo dove oggi regnano storia, musei, arte, divertimento, teatro, cucina e ovviamente… turismo.

Sei un amante della storia, del teatro, di arte? Un appassionato di escursioni oppure ami cantare a squarciagola nei concerti?

Bene, qualsiasi cosa ti piaccia, non devi fare altro che scegliere su quale poltrona devi metterti comodo per scoprire e viaggiare direzione Cosenza.

↓ Scopri cosa fare, cosa vedere e cosa sapere per visitare Cosenza