Museo del peperoncino a Maierà

Si avete letto bene. In Calabria, precisamente a Maierà in provincia di Cosenza, è stato dedicato un museo al nostro simbolo per eccellenza: sua Maestà il peperoncino. Un Museo del Peperoncino!!

In effetti, il peperoncino fa parte della nostra vita da tantissimo tempo. Quando una persona pensa alla Calabria, non può non avere l’immagine di un bel peperoncino rosso stampato in mente. Un po come quando pensiamo a Roma e ci viene in mente il Colosseo o la Torre Eiffel quando pensiamo a Parigi.

Ecco il peperoncino è per noi un’immagine legata indissolubilmente alla nostra terra, a tutti noi.

Ma andiamo con ordine… partiamo dalla storia del Museo del Peperoncino.

La storia del museo

Museo del peperoncino a Maierà

La storia del Museo del Peperoncino parte tutto dall’Accademia Italiana del Peperoncino di Diamante che, insieme al Comune di Maierà, hanno deciso di dare vita a questa fantastica idea.

L’idea nasce dal bisogno di raccontare attraverso oggetti, immagini, narrazioni, la storia del peperoncino in Calabria. Il bisogno di creare un luogo nel quale vivere gli aromi e i sapori piccanti, ripercorrendo il simbolo nell’immagine collettiva nazionale.

Il museo è stato creato nel centro del paese di Maierà, nel Palazzo Ducale, diventando un’attrazione gettonata da turisti curiosi, che hanno il desiderio di scoprire il mondo legato appunto al peperoncino.

Ora… andiamo a vedere com’è strutturato il Museo del Peperoncino

La visita al museo del peperoncino

La visita del museo è strutturata in ben quattro sezioni. Andiamole a vedere insieme…

1 – Le vie del peperoncino

Il piccante nel mondo

Il racconto di seimila anni di storia con il lungo viaggio dalle americhe, area di provenienza, attraverso mappe, infonografie, testimonianze storiche

2 – Pianta, profumi, sapori

Gli aromi piccanti

Una generale panoramica sulle maggiori varietà di piante coltivate nel mondo con i suoi aromi, le sue salse, ma anche prodotti come fragranze profumate e altri prodotti.

3 – Arte e comunicazione

Sezione Museo del Peperoncino

Una panoramica sul simbolo del peperoncino entrato nella nostra immagine collettiva anche e soprattutto attraverso l’arte e la pubblicità

4 – La fantasia di ogni giorno

Prodotti piccanti

In questa sezione troviamo una raccolta di tanti oggetti e brand che hanno utilizzato proprio questo simbolo come piatti, tovaglie, cibo ecc.

La visita al Museo del Peperoncino termina in una saletta che offre la possibilità di comprare i tipici prodotti locali a base di peperoncino, per portare con se un ricordo della visita e un prodotto buono e genuino sulla tavola di casa.

Prima di lasciarci

Il Museo del Peperoncino è unico al mondo e merita assolutamente una visita. Un posto davvero suggestivo e interessante. Una vera e propria scoperta.

Se vuoi conoscere altre attrazioni della Calabria, leggi l’articolo – visitare la Calabria – per approfondire sempre di più. E se questo articolo ti è piaciuto…

Condividilo subito con i tuoi amici! 😉

Scrivi un commento...