Il borgo di Gerace: la bellezza ha ora un nome

Parlare del Borgo di Gerace è come parlare di una delle più belle ragazze che tu hai visto in tutta la tua vita. Proprio quella che ti fulmina, che ti lascia senza un filo di voce, che ti lascia inerme dinanzi ai colori della vita.

Arrivare in cima al Borgo, distante circa soli 2,1 Km , è come scalare la vetta più alta delle Alpi. È come intraprendere il viaggio più lungo della tua vita. Si, perchè Gerace è questa. Dopo solo 10 passi fai la prima sosta e ad ogni passo successivo, senti come il desiderio di volerti fermare ad ammirare per intere giornate.

Se state per dire che sto esagerando, sono pronto a sfidare chiunque…

Perchè il Borgo di Gerace è questo ed altro ancora, e senza perderci in altri giri di parole… andiamo ad approfondirle insieme.

Leggi anche: I Migliori 10 borghi in Calabria

Il borgo di Gerace

Arroccata su una rupe, Gerace rappresenta un vero gioiellino situato proprio ai piedi del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Fondata in seguito agli spostamenti dei coloni greci dalla locride, è stato designato come uno dei 100 borghi più belli d’Italia.

Il borgo di Gerace

Un borgo mediavele che lascia le tracce della storia greca e romana, attraverso l’architettura e i monumenti della cittadina. Per visitarla si può accedere a piedi o attraverso delle navette ma, come sempre, io consiglio la passeggiata. Tutto è una scoperta, con dei magnifici punti panoramici durante la strada principale dal quale è possibile affacciarsi sulla distesa immensa della locride.

Lungo il percorso si diramano tanti vicoletti, tutti da scoprire e da perdercisi dentro. I negozietti, gli artigiani, le chiese, le piazze. Un mondo che sembra narrato, più che reale.

Le attrazioni

Tutto il percorso è seguito da segnaletica, che ti guida e ti segnala passo dopo passo approfondimenti storici sui vari punti del percorso.

1 – Le Chiese

Tante le chiese lungo il tragitto, cominciando dalla chiesa di San Martino fino ad arrivare alla Basilica Concattredale di Santa Maria Assunta.

Cattedrale del Borgo di Gerace

Sono ben 12 le chiese a Gerace, tra cui anche la Chiesa di San Francesco, una delle più importanti strutture degli ordini mendicanti dell’Italia Meridionale.

2 – I palazzi

Tanti i palazzi storici, nobiliari che conservano le tracce della storia, edificate con difensive, archi, architetture tutte da scoprire.

Palazzi Storici in Calabria

Come il palazzo Grimaldi-Serra sede del comune oppure l’ex Monastero di Sant’Anna, che si affaccia su Le Bombarde e guarda verso la costa ionica. Un’insieme di edifici storici che costituiscono il cuore di Gerace.

3 – Punti panoramici

Il Borgo di Gerace, essendo collocato su una rupe, presenta dei punti panoramici splendidi come Le Bombarde che affaccia sul mare della locride e si trova proprio all’inizio del percorso.

Le bombarde, Panoramica Gerace

Mentre l’altro punto panoramico importante è proprio quello dal Parco della città di Gerace, la parte più alta del borgo. Da questo abbiamo la possibilità di affacciarci su entrambi i lati di Gerace, ammirando un panorama mozzafiato.

Dal parco passiamo all’ultimo punto, il Castello Normanno

4 – Il castello normanno

Alla cima della rupe troviamo i ruderi del Castello Normanno che si affaccia su tutta la vallata. Devastato insieme alla città dai bizantini, fu ristrutturata poi dai normanni sulle mure già preesistenti.

Il Castello Normanno, Calabria

Rappresenta la traccia più nitida dello splendore e della fortezza di Gerace, che ha dovuto far fronte, durante tutta la sua storia, a potenti terremoti che l’hanno rasa al suolo più volte.

Dal parco sottostante, come abbiamo detto, ci affacciamo sui due lati di Gerace. Un vero e proprio spettacolo!

Fallo conoscere ai tuoi amici!

Visitare il Borgo di Gerace è come riscoprire in un colpo solo la storia, l’arte e la cultura del passato dell’area calabrese. La bellezza è tale da non voler più andare via e sentire la sensazione di voler vivere in quel luogo.

Leggi anche: Cosa vedere a Reggio Calabria e dintorni

Con questo articolo spero di averti dato maggiori informazioni sul Borgo di Gerace, sperando che tutto questo ti sia un giorno utile.

Lasciaci un Feedback e Condividi l’articolo con i tuoi amici!

La Bellezza, ha ora un nome: Gerace.

Scrivi un commento...