Cosa Fare in Sila: le migliori 7 cose da fare

Considerato uno dei luoghi con l’aria più pulita al mondo, il semplice fatto di fare una passeggiata per le vie della Sila aiuta a purificare il corpo e la mente. La natura si respira. Ecco la prima cosa da fare in Sila: respirare. So che può risultare banale, ma fatelo con passione. E dopo qualche giorno di permanenza vi assicuro che vi sentirete come rinati.

Lo so che vuoi subito sapere cosa fare in Sila, piuttosto che perderti in altre chiacchiere. Sii paziente, ne parleremo subito.

Prima introduciamo brevemente dov’è e quali sono le caratteristiche del Parco Nazionale della Sila.

Sila: tra natura e cultura

La Sila è una vasta area montuosa che si estende nei comuni di Cosenza, Crotone, Catanzaro. Suddivisa in tre blocchi: la Sila Greca a Nord, la Sila Grande al centro e la Sila Piccola a Sud.

Diventa Parco Nazionale nel 2002 presenta una flora e una fauna spettacolare con decine di laghi naturali, specie protette (ricordiamo il famoso Lupo della Sila, diventato simbolo del Parco) e tantissimi villaggi che raccontano la storia e la cultura di questo popolo.

Un clima molto vario, mediterraneo, che varia al variare dell’altezza. Questo permette di visitarla in inverno innevata e in estate con temperature medie più fresche (26-27°) rispetto al caldo torrido generale.

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa fare in Sila e le relative attività, luoghi da visitare, esperienze da fare.

Ecco cosa fare in Sila

Le cose da fare sono davvero tante. Proviamo ad elencare le più importanti.

1 – Degustazione prodotti tipici

Cibo in Sila
Prodotti silani

La prima cosa che io consiglio e che io stesso faccio quando mi reco in visita da qualche parte è andare a mangiare. Certo! Perchè niente è bello a stomaco vuoto. Quindi sediamoci in qualche trattoria tipica e gustiamo i tipici prodotti locali, tradizionali e genuini. I funghi, i salumi, l’olio, il pane, tutto ha un sapore diverso. Provare per credere!

2 – Passeggiata nel bosco

Escursioni in SIla
Passeggiata in Sila

Respiriamo e rilassiamoci nella freschezza della natura, dei boschi. Ci sono tanti percorsi di trekking nel Parco, nella quale si può accedere autonomamente o, in altri casi, con delle guide specializzate. Basta semplicemente cercare in rete o contattare gli enti locali per avere maggiori informazioni.

Scopri anche: i migliori 10 percorsi di trekking in Calabria

3 – Parco avventura

Parco Avventura Calabria
Parco avventura

Sulle onde del turismo eco-esperenziale troviamo diversi parchi avventure, come le Orme nel Parco e il Parco Avventura Principe, immersi interamente nella natura, con percorsi adatti per bambini e adulti. Un modo per testare le proprie capacità acrobatiche e atletiche in un quadro di puro divertimento. Esperienza bella e stimolante, assolutamente da provare!

4 – Trenino a vapore storico del Parco

Trenino della Sila
Trenino della Sila

Suggestivo ed emozionante, il trenino a vapore che attraversa parte della Sila Grande in contesto assolutamente meraviglioso. Immerso interamente nel cuore della montagna per un’esperienza da provare. Visita il sito Il treno della Sila.

5 – Lago Ampollino

Lago Ampollino Sila
Lago Ampollino

Nella domanda cosa fare in Sila, non può non rientrare la visita al Lago Ampollino. Un lago artificiale con un bacino molto disteso, dove è possibile fare un giro in barca, distendersi nelle spiagge naturali per passare un piacevole momento ricreativo insieme ai propri amici, insieme ai propri bambini.

6 – Visitare i piccoli villaggi

Villaggi in Sila
Villaggio Mancuso

Lungo il Parco troviamo numerosi villaggi sparsi di cui alcuni abitati tutto l’anno, altri sono nelle stagioni estive. I piccoli villaggi raccontano la storia, le tradizioni degli antichi lavori calabresi. Infatti, tanti di questi villaggi sono nati principalmente come stanziamenti per i lavoratori del legno, del boscaiolo, che abitavano in montagna appunto per motivi lavorativi. Ricordiamo Villaggio Fratta, Lorica, Villaggio Principe, Tiriolo, Villaggio Palumbo, Camigliatello Silano.

7 – Mountain Sport

Sport in Montagna
Sport in SIla

Per gli amanti dell’attività invece, sono tante le cose da fare. Pensiamo alla Mountain Bike, MotoCross con percorsi dedicati, corsa al cavallo. Insomma hai l’imbarazzo della scelta.

Scopri anche: Le migliori Piste Sciistiche in Calabria

Condividi l’articolo

Il Parco Nazionale della Sila è un luogo sicuramente da non perdere in Calabria e spero tu abbia potuto trovare le risposte che aspettavi in questo articolo.

In ogni caso contattaci per ricevere ulteriori informazioni. Risponderemo a qualsiasi domanda.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo con i tuoi amici. E lasciaci un feedback 😉

Scrivi un commento...